Strict Standards: Only variables should be assigned by reference in /home/mhd-01/www.donbernasconilissone.it/htdocs/plugins/content/phocadownload/phocadownload.php on line 30

Strict Standards: Only variables should be assigned by reference in /home/mhd-01/www.donbernasconilissone.it/htdocs/plugins/content/phocadownload/phocadownload.php on line 31

Lettera agli amici e soci del ns. CDB

Cari amici, le nuove attività culturali e sociali che stiamo sviluppando nel programma " porte aperte del ns. CDB" come: corso sull'uso consapevole dello Smartphone, incontri pomeriggio di lettura, corso di informazione medico-scientifico, ha fatto avvicinare al ns. circolo molte persone, ed alcune di esse hanno richiesto e sottoscritto la nostra tessera, abbiamo quindi dei nuovi soci, per tale ragione sento la necessità di raccontare e di ritrovare con voi le motivazioni ed i valori che ci tengono insieme.

ORIGINI CULTURALI DEL CIRCOLO

 

A quarantacinque anni dalla fondazione, il Circolo Culturale e Sociale Don Ennio Bernasconi guarda al passato per ritrovare le proprie origini.

Il proposito dal quale è nato ha radici nell'idea che la vita sociale della città estraniava il mondo culturale.

Il progresso industriale aveva rallentato lo sviluppo della coscienza critica dell'uomo, dando la precedenza alla vita pratica ed economica; occorreva risvegliare la potenzialità spirituale sopita nell'animo umano. L'arte, nelle sue molteplici manifestazioni, andava stimolata: l'uomo aveva bisogno di staccarsi dal quotidiano per aspirare a qualcosa di più elevato.

Il Circolo nasce dall'idea di alcuni giovani e meno giovani di estrazione cattolica di fare un lavoro culturale e sociale e promuovere così una formazione e un'unità fra i cattolici.

Non ha mai avuto la fisionomia di una organizzazione parrocchiale (questo senza voler sminuire in alcun modo la struttura base del mondo cattolico, la parrocchia). Quindi non si riduce ad una ristretta cerchia di iniziati, ma sin dall'inizio ha tentato di coinvolgere, e continua a farlo, gente di qualsiasi estrazione sociale e culturale.

L'esperienza cristiana come esperienza umana comunque sta alla base delle origini del Circolo Culturale Don Bernasconi.

La storia quindi del CDB prende l'avvio da persone che hanno ben radicato in sé questo ideale e cercano di tradurlo in realtà sociali nuove, in nuovi spazi di umanità.

Il Circolo Don Bernasconi è diventato sempre più un punto di riferimento e uno stimolo per una presenza più cosciente nella società. L'impegno sociale, che ha avuto diverse manifestazioni ( come ad esempio l'aiuto prestato ai cittadini nella compilazione della dichiarazione dei redditi, ed il corso sull'uso consapevole dello SMARTPHONE che si rivolge alle persone non più nella verde età) è nato dalla consapevolezza di ciascuno di vivere la propria vita insieme agli altri e di contribuire al cambiamento della società, per renderla più a misura d'uomo.

Entrano a far parte del circolo persone che sentono in modo particolare questi problemi, che cercano di portare il loro contributo per lo sviluppo delle coscienze umane e concretamente, alla realizzazione di una società nuova.

estratto da un articolo scritto da un ns. autorevole socio e da me rielaborato, Pio Nastri